Passaggio della Transumanza nel centro storico di Asiago

Si tratta della più importante transumanza bovina d’Italia, sia per numero di capi (oltre 600) che per la lunghezza del percorso (90 km): da Marcesina (Altopiano dei 7 Comuni) a Bressanvido, dove la festa continua con la mostra mercato, i galà culinari, le degustazioni e una serie di attività dedicate alla ruralità come il taglio della forma di formaggio della Transumanza.

Venerdì 20 settembre 2019 si terrà il tradizionale e spettacolare passaggio della transumanza delle mucche nel centro storico di Asiago, una delle tradizioni folkloristiche più sentite dell’Altopiano.

Oltre 450 mucche, guidate da un centinaio di persone a piedi e a cavallo, attraverseranno la cittadina lungo il viaggio di rientro dagli alpeggi di montagna.

Le mandrie arriveranno attorno alle ore 17.00 in Piazza II Risorgimento e proseguiranno per il viale della Stazione; qui sosteranno di fronte alla sede della Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, per la consegna della ciocca, la campana simbolo della transumanza decorata a mano da un artista locale.

Le mandrie si recheranno poi in località “Turcio” per la sosta notturna e proseguiranno la mattina seguente per Bressanvido, dove saranno accolte dalla vivace Festa della Transumanza!